Come scegliere il corso di laurea?

colloquio di orientamento

La scelta del corso di Laurea deve tener conto di diversi fattori:

• interessi personali
  • attitudini e capacità richieste dal tipo di studi
  • studi svolti in precedenza
  • sbocchi professionali

È importante valutare attentamente il piano di studi, andando a verificare anche i programmi dei singoli insegnamenti.

Se cerchi un supporto per meglio comprendere quale corso sia più adatto a te e come organizzare il tuo percorso di studi puoi rivolgerti al Servizio Orientamento che svolge attività di consulenza ed orientamento e distribuisce materiali informativi sull'offerta formativa. L'Ufficio Orientamento organizza incontri con gruppi di studenti anche presso le scuole, nonché visite guidate dell'Ateneo.

Orientati con UniStraPg - 100% connessi

Anche il Servizio Orientamento non si ferma e continua ad essere presente con le sue attività e iniziative trasformandole in modalità online per rimanere... 100% connessi con te!

Connettiti anche tu!

Appuntamenti ed eventi di orientamento

Il servizio Orientamento sarà presente ai seguenti saloni di orientamento:

ragazzo al computer
da Mercoledì, 7 aprile 2021 a Martedì, 27 aprile 2021
Piattaforma Microsoft Teams

Nell’ambito delle iniziative di orientamento in entrata, l’Università per Stranieri di Perugia offre la possibilità agli studenti delle scuole superiori di svolgere uno stage orientativo-formativo in modalità virtuale.

persona in videoconferenza
Incontro con gli studenti del corso per Mediatore europeo per l'intercultura
Martedì, 13 aprile 2021 -
da 11:30 a 13:00
Su Microsoft Teams
Lauree triennali
Mercoledì, 5 maggio 2021
In diretta streaming

frecce
Venerdì, 26 marzo 2021
Su Teams
Agenda 2020 - obiettivi per lo sviluppo sostenibile
Prospettive a confronto
Venerdì, 12 marzo 2021 - 14:00
Sulla piattaforma Microsoft Teams e nel canale Youtube UniStraPg
Logo Campus Orienta
da Giovedì, 27 agosto 2020 a Lunedì, 14 settembre 2020
Online

UniStraPG partecipa a CAMPUS ORIENTA DIGITAL Remote&Smart la piattaforma digitale ed interattiva dedicata all’orientamento post-diploma.
Oltre ad un proprio spazio espositivo: https://www.salonedellostudente.it/atenei/universita-dper-stranieri-di-p... l’Ateneo presenta ai neodiplomati la sua nuova offerta formativa attraverso 4 workshop tematici.

10 consigli +1 // guida alla scelta universitaria

1. Definisci i tuoi obiettivi e rifletti su ciò che ti piace, sui tuoi interessi e le tue attitudini.
  2. Valuta quello che è stato il tuo percorso didattico e verifica la tua preparazione scolastica.
  3. Individua i corsi di laurea di tua preferenza e confronta i piani di studio. Approfondisci i contenuti e le materie. L'analisi dei programmi consente di maturare un'idea concreta di ciò che si studia in ogni materia.
  4. Informati sui possibili sbocchi professionali dei corsi di laurea individuati. Approfondisci quali sono le figure richieste dal mercato del lavoro e le opportunità lavorative che il percorso di studi che stai pensando di scegliere può offrirti.
  5. Prova a capire meglio come funziona l’Università per conoscere il sistema universitario, le terminologie e i vocaboli usati.
  6. Verifica la procedura di ammissione al corso e controlla a quali ulteriori corsi ti dà accesso quello scelto.
  7. Informati sulle possibilità di stage e tirocini, programmi di molbilità internazionale, attività ricreative e culturali.
  8. Scegli l’Ateneo e la città che più soddisfa le tue esigenze personali. Ricordati che saranno i luoghi dove trascorrerai i tuoi anni di studio universitario.
  9. Rivolgiti al Servizio Orientamento delle Università e sfrutta tutte le occasioni di orientamento promosse. Partecipa alle lezioni dimostrative, agli Open day universitari e alle giornate di orientamento, dove riceverai informazioni sull’offerta formativa, l’organizzazione, le strutture e i servizi dell’Ateneo.
  10. Confrontati con i tuoi genitori, gli insegnanti o con chi frequenta già l’università ma ricordati che sei tu a dover scegliere.
  11. ...passa a trovarci! :)